Home» Chi siamo»Storia

Storia

Dal 1975 specialisti nella realizzazione di presse, cesoie e celle di piegatura
page_image

G01.com nasce sulla “carta” nel dicembre 2002 per poi iniziare l’attività nel giugno 2003.
Gloria e Leonardo Gasparini, sorella e fratello, sono i soci fondatori, che forti delle capacità e conoscenze del padre Luciano nel settore della metalmeccanica e delle macchine utensili, nonché della loro stessa esperienza maturata nell’azienda paterna, decidono di dar vita a G01.com iniziando l’attività nel giugno 2003.
La società nasce con lavori conto terzi, ovvero lavorazione di particolari di clienti e realizzazione degli stessi su disegno dei committenti piuttosto che con progettazione interna in base alle richieste stesse.
Al lavoro di terzismo viene affiancata altresì la produzione e commercializzazione di un prodotto di nostra invenzione e particolarmente innovativo, ovvero la valvola VAE che ha la peculiarità di essere auto-escludente nella creazione del vuoto nelle diverse aree di presa di vari tipi di materiali (legno, porcellana, plastica, lamiera, etc…).

Nel 2006 grazie al consolidamento dell’attività di terzisti, decidiamo di investire nella progettazione e realizzazione della nostra prima linea di mini presse piegatrici, manuali e con controllo numerico, arrivando nel 2008 a realizzare una prima mini cella robotizzata.

Nel 2008, alla continua ricerca di prodotti innovativi e di nicchia, ci dedichiamo con grande impegno allo studio di un nuovo modello di pressa piegatrice, che risulti concettualmente diverso rispetto alle tradizionali presse. L’importante investimento in termini di risorse, progettazione, tempi e prove di vario genere, ci porta con grande soddisfazione a realizzare la nostra pressa GBS, di cui depositiamo domanda di brevetto in Italia, Europa ed altri paesi esteri, ottenendolo.

Nel corso degli anni abbiamo così visto consolidarsi sia l’area legata all’ attività di terzismo, con la continua lavorazione di particolari per clienti, sia in piccole che grandi quantità, sia l’area legata alla realizzazione e produzione di macchine per la lavorazione di diversi materiali.

Abbiamo difatti realizzato presse per il settore legno, macchine grinzatrici per piegare le tettoie, cesoie per linee di profilatura, macchine per il taglio della gomma, così come prototipi per il recupero del tabacco, sempre tenendo al centro il settore delle presse piegatrici e tutte le innovazioni legate a queste sulle quali continuiamo ad investire per poter proporre al mercato soluzioni dinamiche, personalizzate e di altissima qualità meccanica e tecnologica.

L’attività di terzismo con gli anni si è inoltre ampliata grazie alla scelta di implementare le nostre attrezzature ed i nostri macchinari industriali, tant’è che ad oggi oltre alle lavorazioni di asportazione truciolo, effettuiamo incisioni al laser su diversi materiali, sabbiamo prodotti così come realizziamo particolari con la stampante 3D che abbiamo acquistato nel 2009.